La scelta di una tenda da campeggio può a volte rivelarsi difficile, specie per chi va in campeggio la prima volta o deve acquistare un modello familiare; questo perché le aziende del settore propongono tante tipologie di tende più o meno tecniche, per venire incontro alle esigenze di un bacino di utenza sempre più ampio e diversificato.
Come scegliere la giusta tenda da campeggio
Tutto dipende dal numero di persone che dovrà ospitare; una scelta saggia è quella di acquistare una tenda che abbia un posto in più rispetto a quelli necessari. Un po’ di spazio extra ti farà stare più comodo e servirà anche a sistemare i bagagli, quindi anche se sei da solo meglio una tenda a due posti di una monoposto.
Il discorso cambia se viaggiate in solitaria e dovete portare la tenda in spalla; in questo caso meglio un modello poco ingombrante e leggero come le monoposto da trekking.
Se siete neofiti meglio scegliere un modello semplice da montare, consigliato anche per chi ha in programma viaggi itineranti e dunque ha bisogno di ottimizzare tempo e fatica.
Le tende più complesse da montare, invece, sono quelle grandi e dotate di più confort, pensate per soggiorni lunghi e confortevoli.
Importante anche distinguere le tende da campeggio per la montagna da quelle per campeggio al mare; le tende da mare sono più leggere e fatte apposta per far passare più aria, meno tecniche rispetto a quelle destinate alla montagna.
Diversi tipi di tenda da campeggio
Tenda canadese
Ovvero la classica tenda da boyscout con tetto spiovente, facile da montare, anche se la parola ormai sta ad indicare le tende a cupola destinate a massimo due persone.
In questi negozi puoi trovare sconti e acquistarli online
Tenda a cupola
Formata da due archi incrociati, questa tenda di piccole dimensioni risulta leggera e poco ingombrante: di contro, non offre spazio né alti livelli di comodità, sebbene semplici da montare e da richiudere grazie a sistemi pop-up e l’assenza di tiranti (attenzione però, questo potrebbe essere un problema in caso di vento). Le versione di tenda a cupola più grandi possono avere optional integrati come canaline che fanno scorrere a terra la pioggia, e possono arrivare a una capienza fino a sei posti, trasformandosi in quelle che possiamo definire “tende a casetta”.
Alcuni negozi dove trovi tende a cupola
Tenda a casetta
Le tende a casetta sono ottime per chi ha bambini, perché hanno uno spazio in comune tipo soggiorno dove giocare quando fuori è brutto tempo. Sono ideali per vacanze lunghe, anche se più impegnative, costose e ingombranti da trasportare. Sono inoltre il modello più accessoriato, con finestre in PVc e zanzariere sull’apertura.
Tende gonfiabili
Queste tende non hanno i pali ma dei tubi gonfiabili fatti dello stesso materiale degli pneumatici; per montare la tenda bisogna infatti gonfiarla, e il risultato è una copertura resistente anche contro pioggia e vento, spaziosa e veloce da allestire.
Ecco altri negozi dove acquistare tende gonfiabili
Caratteristiche di una tenda da campeggio
Impermeabilità
A prescindere dalla stagione e dal luogo dove campeggiare, una buona tenda deve resistere all’acqua. Scegli modelli dal fondo impermeabile e cuciture rinforzate che evitano il passaggio di acqua all’interno. Il camping in inverno è poco diffuso, ma se decidi di partire procurati una tenda a doppio strato per fronteggiare le basse temperature.
Ventilazione
Far circolare l’aria è importante, il consiglio è procurarvi un modello con finestre, meglio ancora se dotate di zanzariere per proteggervi dagli insetti in estate.
Peso e praticità d’uso
Se devi portare la tenda in spalla scegli modelli leggeri e facili da montare, in caso di campeggio famigliare o per lunghi periodi meglio una tenda grande e confortevole. Importante scegliere modelli che oscurano la luce esterna per favorire il riposo notturno, così come la facilità di montaggio.
Materiali
Le tende sono fatte in larga parte in poliestere, poiché resistente e leggero, mentre i paletti per fissarla al suolo sono in fibra di vetro, acciaio o alluminio.
Quanto costa una tenda da campeggio?
Dipende dal modello e la qualità dei materiali, grandezza, genere di confort; i campeggiatori avventurosi optano per tende confortevoli e resistenti a ogni evenienza ma se siete alla prima esperienza una tenda biposto, comoda e stabile ma dal prezzo contenuto, è la scelta giusta.
Le tende piccole pensate per nottate in campeggio spot si trovano anche a 20€, mentre quelle professionali arrivano fino a 2.000€; in ogni caso, se dovete acquistarne una approfittate dei nostri codici sconto per risparmiare e godervi il campeggio perfetto!