Smartwatch, basta tradurre dall’inglese questa parola per intuire quanto questi dispostivi possano esserci utili e semplificare le piccole azioni che ognuno di noi compie quotidianamente. La tecnologia che sta dentro questi “orologi intelligenti” infatti, permette di avere sempre a portata di polso gran parte delle funzionalità di uno smartphone.
Con uno smartwatch, oltre alle azioni più elementari, come rispondere a una telefonata, leggere o inviare un messaggio su Whatsapp o mandare una email, è possibile utilizzare tantissime app identiche a quelle installate sul proprio smartphone e va da sé come questo aspetto apra un mondo di possibilità.
Lo si può sfruttare mentre si fa attività fisica, utilizzando la funzione conta passi o monitorando pressione e battito cardiaco. Se si possiede un impianto di domotica, può funzionare per accendere e spegnere le luci, alzare e abbassare le serrande e in generale per azionare tutti gli automatismi di casa.
Insomma, nonostante il nome, uno smartwatch non va considerato affatto come un orologio un po’ più evoluto, bensì come un’estensione – o una periferica, se preferite – del dispositivo a cui è collegato.
Come scegliere lo smartwatch migliore: le caratteristiche principali
Prima di descrivere le varie tipologie di smartwatch e le funzioni che questi dispositivi dovrebbero possedere, è fondamentale capire l’utilizzo che se ne vuole fare. Per esempio, alcuni possono fungere da estensione del telefono, mentre altri sono commercializzati come dispositivi incentrati specificatamente sulla salute.
In questo senso è utile porsi alcune domande per capire quali siano gli aspetti a cui si tiene maggiormente e le azioni che si compiono con più frequenza.
- Lo utilizzo per fare attività sportiva? In questo caso sceglierò un orologio con sensore di frequenza cardiaca e GPS.
- Lo dovrò indossare al mare o in piscina? Se la risposta è sì, dovrà essere resistente all’acqua.
- Mi piacerebbe se assomigliasse ad un cronografo classico? In questo caso sarà il design ad avere la priorità su altre caratteristiche.
Una volta chiariti questi aspetti, si potranno valutare le caratteristiche e le funzioni di uno smartwatch.
Sistema operativo e app disponibili
La scelta del sistema operativo dello smartwatch dipende dal sistema operativo dello smartphone che si possiede. Sono tre i sistemi operativi più diffusi per gli smartwatch:
- Apple WatchOS, compatibile SOLO con gli iPhone (dall’iPhone 5 in poi), che possiede oltre 20.000 app disponibili.
- WearOS by Google, compatibile con tutti i dispositivi Android (dalla versione 4.4 in avanti) e in alcuni device anche con iPhone, ma con meno funzionalità rispetto a quando si utilizzia con dispositivi Android. Anche Wear di Google ha migliaia di app ottimizzate per la propria piattaforma e permette di installarle direttamente sull’orologio senza passare dallo smartphone.
- TizenOS, piattaforma open source specifica per i dispositivi Samsung. Ha il limite che se si vogliono aggiungere app allo smartwatch, possono essere scaricate solo nello store di Tizen e anche se l’offerta sta crescendo non è paragonabile a quella degli altri due sistemi operativi.
Display
Quadrati o circolari, i display degli smartwatch utilizzano schermi LCD o display AMOLED, che consentono di visualizzare foto e contenuti con colori più ricchi e luminosi, ma determinano una durata della batteria più breve. Anche se i produttori fanno passi da gigante per migliorare l’efficenza delle batterie, se la loro durata è un aspetto per voi fondamentale, valutate un display in bianco e nero.
Il display può essere touchscreen o touchless. Consigliamo smartwatch touchscreen su display non troppo piccoli, altrimenti può diventare difficile selezionare gli elementi. Parecchi smartwatch, come l’Apple Watch, oltre al display touch integrano una una corona digitale o dei pulsanti laterali, da utilizzare per ingrandire rapidamente i contenuti, per scorrerli e per attivare altre funzioni.
Design e personalizzazione
I dispositivi migliori offrono la possibilità di scegliere colore e materiale del cinturino, oppure colore, finitura e dimensioni del quadrante, con la possibilità di sostituirli nel tempo, per esempio il cinturino, un aspetto importante se desidera personalizzare il proprio smartwatch.
Anche il comfort o la facilità con cui l’orologio si allaccia sono un aspetti importanti. Meglio evitare ganci ingombranti e che richiedano troppa forza per aprirsi e chiudersi. I più attenti al design opteranno per smartwatch con quadranti rotondi, che li rendono più simili agli orologi tradizionali.
Funzioni fitness, frequenza cardiaca e GPS
Mentre alcuni smartwatch dipendono dallo smartphone per il monitoraggio delle attività motorie, la maggior parte ha almeno un conta passi integrato e diversi possiedono anche un cardiofrequenzimetro. Alcuni modelli hanno anche il GPS, molto utile durante la corsa o in bicicletta per monitorare distanza percorsa e ritmo. Naturalmente l’utilizzo del GPS ha un impatto significativo sulla durata della batteria.
Consiglio: se la volontà è di utilizzare lo smartwatch principalmente per monitorare i propri allenamenti, forse la scelta migliore è di orientarsi verso un fitness tracker con funzionalità simili a uno smartwatch, come Fitbit Versa o le linee Garmin Vivoactive, che ti consentono anche di cambiare il quadrante e leggere le notifiche.
Pagamenti mobili
Molti smartwatch hanno un chip NFC all’interno e li si può utilizzare per effettuare pagamenti anche se non si ha il telefono con sé. Tutti i modelli di Apple Watch hanno Apple Pay abilitato (ancora una volta, funziona anche se non avete l’iPhone con voi), i dispositivi Wear OS supportano Android Pay, mentre Samsung Pay, il sistema di pagamento mobile di Samsung, funziona su tutti i suoi modelli più recenti.
Durata della Batteria
La batteria della maggior parte degli smartwatch con schermo a colori tende a durare da uno a due giorni. Gli smartwatch con cui è possible effettuare chiamate hanno una batteria che dura ancora meno. Quella dell’Apple Watch, per esempio, con una carica dura circa 18 ore.
Molti dispositivi, come l’Apple Watch e il Samsung Gear Sport, utilizzano la ricarica wireless, grazie alla quale non è necessario collegare il dispositivo direttamente a un caricabatterie ma è sufficiente appoggiarlo su un disco di ricarica.
Le migliori marche di smartwatch: offerte online
E’ possibile acquistare uno smartwatch online, sui principali siti e-commerce e negli store online dei principali negozi di elettronica. Su Migliori sconti troverai coupon e codici sconto per acquistare il tuo smartwatch a prezzi ancora più bassi in negozi come Amazon, ePrice, Mediaworld, Euronics o Unieuro.
Tra le marche migliori che vi consigliamo di acquistare online ci sono: Apple, Samsung, Fitbit, Fossil, Honor, Xiaomi, Huawei, Garmin e Mobvoi. Se siete curiosi di sapere quali siano i migliori modelli del 2021, vi riportiamo di seguito la classifica stilata dal sito specializzato techradar.com. Per conoscere i prezzi cliccate sui modelli.
I 10 migliori smartwatch del 2021e dove acquistarli online
- Apple Watch SE
- Samsung Galaxy Watch 3
- Apple Watch 6
- Fitbit Versa 3
- Samsung Galaxy Watch Active 2
- Fitbit Versa Lite
- Fossil Sport
- Honor Magic Watch 2
- TicWatch Pro 3
- Apple Watch 4