Categorie
Guide

I migliori monopattini elettrici: prezzi, caratteristiche e offerte online

I migliori monopattini elettrici: caratteristiche, prezzi e offerte online Il numero di monopattini che si vedono scorrazzare per le nostre strade cresce ogni giorno di più. Sarà per la loro capacità di muoversi agilmente nel traffico cittadino , per i bassi consumi , per la loro natura ecologica…

I migliori monopattini elettrici: caratteristiche, prezzi e offerte online

Il numero di monopattini che si vedono scorrazzare per le nostre strade cresce ogni giorno di più. Sarà per la loro capacità di muoversi agilmente nel traffico cittadino, per i bassi consumi, per la loro natura ecologica o perché piacciono a grandi e piccini, fatto sta che negli ultimi anni la versione elettrica del classico monopattino a spinta si è ritagliata la sua bella fetta di mercato. 

La prima considerazione da fare è che i monopattini elettrici hanno ben poco a che fare con quelli tradizionali, che erano stati concepiti più come giocattoli che come mezzi di trasporto veri e propri. Oggi il concetto si è ribaltato e i monopattini elettrici sono diventati il simbolo della mobilità sostenibile in città. Rispetto ai modelli tradizionali sono dotati di un motore, montato sul telaio e alimentato da batterie ricaricabili, e di comandi di accelerazione e frenata situati sul manubrio.

Come scegliere il monopattino elettrico migliore: le caratteristiche principali

Prima di descrivere le componenti che un buon monopattino elettrico dovrebbe possedere, è fondamentale capire l’utilizzo che se ne vuole fare, ponendosi alcune domande. Quante volte lo userò? Quanti chilometri percorrerò ogni giorno? Lo guiderò su terreni più o meno accidentati? Lo dovrò caricare sui mezzi pubblici? In base alle risposte a queste domande saranno utili determinate caratteristiche, piuttosto che altre. 

Per esempio, se si compiono lunghi spostamenti l’autonomia della batteria riveste un ruolo fondamentale, così come a fare la differenza sarebbero la leggerezza o il poterlo ripiegare su se stesso qualora lo si dovesse caricare in macchina o sui mezzi pubblici. Adesso vediamo nel dettaglio i vari aspetti da considerare quando si vuole acquistare un monopattino elettrico. 

Potenza e velocità

La potenza è una delle voci più importanti, da valutare per esempio, se si percorrono strade impegnative o non proprio pianeggianti. La potenza, che si misura in Watt, varia generalmente da 250W a 1600W, il nostro consiglio è di orientarsi verso un motore di almeno 500W.

Premesso che secondo la legge un monopattino elettrico non potrebbe superare i 25 km/h, la velocità massima di un modello di fascia medio-alta si attesta sui 35-40 km/h. Ci sono poi modelli che superano anche queste velocità.

Portabilità (peso e maneggevolezza)

Dal peso e dalla possibilità di ripiegare il mezzo su se stesso dipendono la maneggevolezza e il poterlo trasportare facilmente nel bagagliaio dell’auto o su affollati mezzi pubblici. 

In generale vi suggeriamo di preferire robustezza, solidità, e quindi pesantezza, se dovete affrontare percorsi più lunghi e impegnativi, magari valutando anche modelli provvisti di sedile. Viceversa scegliete modelli più leggeri e maneggevoli. 

Autonomia

Dal tipo di batteria e dalla sua potenza dipenderà l’autonomia del monopattino elettrico, vale a dire la distanza che riuscirete a percorrere prima di dover ricaricare la batteria. Solitamente questa distanza si attesta intorno ai 40 km. 

Questo tuttavia, non è l’unico fattore da valutare rispetto alla batteria. Oltre all’autonomia infatti, è importante considerare la durata della batteria nel tempo, ossia il numero di volte che la potrò ricaricarla prima che sia necessario sostituirla e il tempo di ricarica, cioè quanto tempo impiega la batteria a caricarsi completamente (in genere 4-5 ore).

Ruote, freni e sospensioni

Il tipo di ruote dipende dal tipo di percorso che si compie con il monopattino. Per spostamenti relativamente brevi in città, per esempio, sono consigliabili ruote piccole e leggere, che danno maggiore agilità e facilità di manovra, mentre ruote più grandi e resistenti si adattano meglio a tracciati meno lineari e un po’ accidentati. 

Esistono diversi tipi di ruote, con o senza camera d’aria. Le ruote gonfiabili garantiscono maggiore ammortizzazione (e quindi comodità), maggiore stabilità e aderenza in curva, nonché maggiore velocità, non a caso sono montate sui modelli di fascia di prezzo medio-alta. Hanno però lo svantaggio che possono bucarsi e vanno gonfiate di tanto in tanto.

Di contro, ruote piccole e piene, prive di camera d’aria, hanno il vantaggio di non bucarsi, ma danno minore stabilità, aderenza in curva o sul bagnato e velocità.

Altri aspetti, un po’ più tecnici, da valutare sono le sospensioni – più o meno rigide sull’anteriore e sul posteriore – il materiale dei cerchi – quelli in lega sono considerati i migliori – e i cuscinetti.

Anche i freni sono fondamentali, avere una buona frenata può fare la differenza, specialmente nel traffico cittadino. Ne esistono di diversi tipi, a disco, a tamburo, elettronici, meccanici e via di seguito, ma non vogliamo entrare troppo nel tecnico. Diciamo che le prestazioni dei freni a disco sono migliori rispetto a quelle dei freni a tamburo, specialmente sul bagnato.

Le migliori marche di monopattini elettrici: offerte online 

E’ possibile acquistare un monopattino elettrico online, sui negozi specializzati e sugli store dei principali negozi come DecathlonAmazonMediaworld 

Unieuro. Su Migliori sconti troverai coupon e codici sconto per acquistare lil tuo monopattino elettrico a prezzi ancora più bassi in ognuno di questi negozi.

Tra le marche migliori che vi consigliamo di acquistare online ci sono: Segway, Xiaomi, Beeper, Razor, Takira e Ducati. Se siete curiosi di sapere quali siano i migliori modelli del 2021, vi riportiamo di seguito la classifica stilata dal sito specializzato monopattinoelettrico.pro.

I 5 migliori modelli di monopattini elettrici del 2021

1. Ninebot by Segway ES2 il migliore in assoluto – da 409€

2. Razor E300 il più economico

3. BEEPER FX1000 il migliore fuoristrada

4. Takira Tank Type 800TT il più veloce

5. Xiaomi M365 il miglior rapporto qualità/prezzo

Lascia la tua valutazione