Ciao ragazzi! Come annunciato oggi tornerò a parlare dei consigli di viaggio, più precisamente sul sito da utilizzare per prenotare il proprio volo al giorno d’oggi. Ci sono numerosi siti per la prenotazione dei voli abbiamo ad esempio Expedia, Skyscanner, Kayak, Volagratis, eDreams, Jet Cost, Tripadvisor, Mondo e molti altri ancora. Però ce ne sono alcuni che secondo me sono migliori di altri in quanto riescono a trovare qualsiasi tipo di volo, dal più economico a quello più costoso, ma ad esempio in business class. Mio obiettivo però è quello di consigliarvi la miglior soluzione per risparmiare sull’acquisto di un volo. E ci sono tre possibili alternative.
La prima è quella di consultare uno di questi siti che vi ho elencato, di cui però secondo me i migliori sono tre mondo, Skyscanner e Kayak in particolare. Però tra i tre il migliore secondo me è Skyscanner e ora vi spiego i motivi. Quindi stavo dicendo in questo sito voi scrivete l’aeroporto di partenza e quello di destinazione, ma soprattutto la cosa molto utile che però fanno quasi tutti i siti quello che voi invece che il singolo aeroporto potete scrivere direttamente la città, quindi ad esempio Venezia e nei risultati usciranno tutti i voli da tutti gli aeroporti che sono presenti a Venezia. Ad esempio a Venezia ci sono due aeroporti L’aeroporto di Treviso è quello di Venezia Marco Polo, quindi dei risultati vi usciranno entrambi in modo da poter avere più soluzioni possibili, quindi magari riuscire a trovare una soluzione economica. A questo punto voi potete decidere se cercare un singolo volo oppure un volo andata e ritorno. E poi potete scegliere le date. Il vantaggio di scandal rispetto ad altri siti è che voi invece che scegliere la singola data sia per l’andata che per il ritorno, potete scegliere tutto il mese.
Ad esempio posso scegliere di partire nel mese di luglio e tornare nel mese di agosto e poi una volta che voi premete su cercavo le riuscirà la tabella con tutti i prezzi nel mese di luglio per l’andata e nel mese di agosto. Per quanto riguarda il ritorno, quindi voi potete scegliere la soluzione più economica nell’arco di tutto il mese. Ovviamente se la data vi compare con un prezzo verde vuol dire che è un prezzo buono giallo, così così rosso vuol dire che è un prezzo alto. Inoltre, voi potete scegliere se visualizzare la modalità calendario oppure la modalità grafico e ancora meglio, mi fa vedere attraverso un grafico vari pezzi nel corso del mese. A questo punto, una volta che avete scelto le date, fate conferma e riusciranno tutti i voli disponibili per quelle date selezionate. Come potete vedere, si possono anche scegliere tre modalità di visualizzazione dei voli se in ordine di prezzo in ordine di durata, oppure molto semplicemente il migliore, ossia quello che secondo Skyscanner è il migliore in rapporto al prezzo é durata del volo.
Ad ogni volo, ovviamente, viene visualizzata la compagnia aerea parlare di partenza e di arrivo del volo e gli eventuali scali si è presenti nella colonna laterale sinistra. È inoltre possibile scegliere ulteriori opzioni riguardo i voli che può essere magari la durata del volo l’orario di partenza una determinata compagnia aerea, cosa che però io di solito tendo a non modificare in quanto sono di solito sono interessato a scegliere il volo più economico. Una volta che avete scelto uno dei vari voli premette su guarda e riuscirà la lista di tutti i siti nei quali è possibile acquistare il volo a seconda della soluzione da voi scelta il biglietto è possibile farlo o direttamente nel sito della compagnia aerea, in questo caso Liberia, oppure su altri siti di terze parti che sono comunque affidabili, che magari a volte hanno prezzi migliori, a volte peggiori.
E comunque io appunto, potenzialmente potendo scegliere sempre la soluzione più economica. Se la sigla del nome dell’aeroporto è il rosso, vuol dire che l’aeroporto di andata o quello di ritorno a seconda di quello segnato in rosso non è lo stesso di quello dell’andata. Infatti, come potete vedere nella foto abbiamo che l’aeroporto della partenza dell’andata è treviso, mentre l’aeroporto in cui arriverete al ritorno non è quello di treviso, bensì quello di venezia. Questa cosa vale per l’aeroporto di arrivo dell’andata è quello di partenza del ritorno dove all’andata si arriva a Parigi dove mentre ritorno a Parigi, quindi anche sotto questo aspetto scaricandola molto facile da utilizzare, molto facile da intuire come sito. Infine ultimissima cosa molto utile in alto a sinistra potete vedere che c’ è una campanella con scritto ricevi avvisi di prezzo. Se voi premete lì e mettete la vostra mail, vi arriveranno eventuali cambiamenti di prezzo sulla rotta sui giorni da voi scelti. Quindi ogni volta che ci sarà un cambiamento di prezzo sul polo più economico vi arriverà una mail, quindi sarete sempre aggiornati.
Quindi questa era la prima soluzione. E ribadisco anche il fatto che secondo me Skyscanner è il miglior sito in circolazione per la prenotazione di voli. Il secondo metodo è quello di andare a vedere direttamente sui siti delle compagnie aeree, quindi ad esempio Ryanair, EasyJet e tutti gli altri e tutte le altre compagnie, anche se di solito Skyscanner riesce a trovare le stesse offerte che sono presenti direttamente sui siti delle compagnie aeree, anzi, spesse volte, facendo ricerche combinate, riesce a trovare addirittura una soluzione migliore. Se ad esempio si parte con una determinata compagnia aerea e si torna con un’altra oppure tramite l’acquisto del biglietto su altri siti di terze parti.
Ad esempio io quando sono andato a New York ho viaggiato con la British Airways, ma il biglietto non l’ho comprato sul sito della British Airways, bensì su un altro sito che si chiama budget in quanto in quel momento offriva un prezzo migliore della stessa compagnia aerea. Infine la terza è l’ultima soluzione vale però soltanto se non avete date precise di viaggio. È infatti un sito che si chiama pirati, in viaggio direttamente sul loro sito, anche tramite WhatsApp tramite l’iscrizione che potete fare su direttamente sul loro sito di cui metterli. Nella descrizione vi invia direttamente su whatsapp tutte le offerte sui voli o anche sui pacchetti volo più hotel, ma non solo offerte, bensì anche errori di prezzo. Infatti anche sui siti delle compagnie aeree è possibile che vengono messi i prezzi sbagliati e quindi magari se si coglie subito un attimo, è possibile acquistare il biglietto ad un prezzo molto molto minore rispetto a quello originale. Però può anche succedere che la compagnia aerea si accorga dell’errore e vendono il biglietto e vi restituisco i soldi. Però appunto un tentativo si può sempre fare, tanto mal che vada mi vengono restituiti i soldi pagati. Però appunto, ripeto che questa soluzione vale soltanto se non avete date precise in quanto vi arriva l’offerta cogliete subito all’attimo, fate prenotate e risparmiate.
Se invece avete nei giorni prestabiliti io vi consiglio tutta la vita Skyscanner, che secondo me è il sito migliore, quindi queste erano le tre soluzioni migliori dal mio punto di vista per quanto riguarda la prenotazione dei voli sui siti internet. Se vi è piaciuto, mettete un like. Prossimamente usciranno altri contenuti della serie Consigli di viaggio, quindi per oggi è tutto.