Categorie
Guide

Come usare e risparmiare con la Carta Giovani Nazionale

Scopri come utilizzare e risparmiare con questa nuova iniziativa promossa dal governo, ottenere agevolazioni e sconti.

Oggi sono qua per farvi risparmiare un sacco di soldi con un’iniziativa fantastica messa in campo dal governo che si chiama carta giovani nazionale.

Soprattutto condividete questo articolo con tutti i vostri amici, parenti, conoscenti, perché più siamo ad aderire a questa iniziativa e più arriveranno partner e sconti interessantissimi. Beh, io onestamente adoro quando il governo mette in campo una qualsiasi formula di risparmio dedicata a chiunque, ma in questo caso beh, ai giovani nello specifico tutti i ragazzi e le ragazze tra i diciotto e i trentacinque anni e si’ mi ci metto anch’io in mezzo ai giovani. Io comunque mi sentirò giovane anche a quarant’anni è la carta Giovani nazionale é uno strumento digitale per i ragazzi e le ragazze che dà accesso agevolato a beni e servizi, ma anche esperienze ed opportunità.

Questa carta permette di avere sconti e riduzioni in tantissimi ambiti, tra cui viaggio, cultura, salute, intrattenimento e ovviamente questi programmi, come detto in precedenza, sono in continua evoluzione, quindi potrebbero arrivare delle novità da un giorno all’altro ed è per questo che ogni tanto entrare in Apple e dare un’occhiata non fa mai male. Soprattutto si poteva evitare di trovare un acronimo anche per questa carta? Assolutamente no, quindi, per evitarci il nome lunghissimo carta Giovani nazionale stringero’ in cgi in la carta ha validità innanzitutto in Italia, ma anche all’interno degli altri paesi dell’unione europea, proprio perché è un programma europeo con una piccola distinzione. Infatti, per poterla usare negli altri paesi dell’unione europea non bisogna avere piu’ di trentun anni compiuti. Quindi tutti i ragazzi e le ragazze che avranno dai diciotto ai trentun anni potranno usare la carta in Italia, in Unione europea.

Chi invece, come me ha piu’ di trentuno ma meno di trentacinque potrà utilizzare la carta solo in Italia. Per attivare la Cgl si dovrà scaricare l’app io effettuare l’accesso tramite SPID, oppure che accedere alla sezione del portafoglio e premere su aggiungi oppure verificare nella sezione in evidenza se cioè direttamente pubblicizzata la carta e di conseguenza premere sull’icona. Ci sarà poi la spiegazione di chi può attivare la carta di quanto valgono le agevolazioni dove e come è possibile utilizzarla ed infine si potrà cliccare su Richiedi Carta, che sarà subito attiva dopo un rapido controllo. Una volta finita la procedura apparirà una schermata con tutte le informazioni e la carta sarà già fin da subito utilizzabile nelle informazioni. Ci saranno quindi la data di attivazione e anche quella di scadenza, che nel mio caso sarà proprio il giorno del mio trentacinquesimo compleanno. Nella sezione al fondo della pagina dove c’ è scritto scopri le agevolazioni ci saranno tutte le categorie nelle quali si potranno utilizzare i diversi tipi di bonus.

Nella sezione tutti gli operatori, infatti, si troverà un elenco in ordine alfabetico di tutte le agenzie o gli enti aderenti all’iniziativa. Navigando invece tra le varie categorie si potranno trovare ad esempio nella sezione Casa sconti su Enel Energia, ma anche Enel X oppure Eni, Gas e Luce e addirittura Monclick, che non so se conoscete ma è un famosissimo e-commerce per la vendita di elettronica e poi soprattutto sconti su gas e luce. Beh, di questi tempi direi ottimo. Nella sezione cultura e tempo libero invece ci sono tantissime aziende interessanti, tra cui addirittura Freedom e Uci Cinemas, quindi direi assolutamente interessante. Biglietti di un i cinema sa sei euro e novanta, mentre nella sezione Istruzione e formazione ci sono moltissime aziende interessanti, tra cui Fastweb e la Feltrinelli. Per la sezione lavoro e tirocini invece c’ è ampia, ma io fossi in voi la terrei d’occhio perché secondo me in questa sezione specifica arriveranno moltissime novità interessanti per quanto riguarda la mobilità sostenibile, anche qui ci sono parecchie proposte interessanti che verranno sicuramente ampliate, come ad esempio in questo momento si può usufruire di uno sconto sulle corse con il monopattino elettrico. Per quanto riguarda la salute e benessere, C’ è addirittura Costa Crociere che mette a disposizione un bonus, quindi direi che uno sconto su una bella crociera nel Mediterraneo per rilassarci un po’ non ce lo toglie nessuno. Nel tablet dei servizi bancari e finanziari ci ancora champagne ed Enel X, ma sono sicuro che questa sezione verrà ampliata con cose molto interessanti. Del resto, per i giovani questo é un argomento molto, molto interessante per quanto riguarda lo sport. Tra le altre troviamo addirittura Declan che propone il cinque percento di sconto sul noleggio di un’attrezzatura sportiva. Direi non male per la telefonia ed internet. Per ora c’ è solo Monclick, ma anche questa sezione secondo me, verrà ampliata con offerte molto interessanti, quindi assolutamente da tenere d’occhio. Ed infine nella sezione Viaggi Trasporti troviamo tantissimi partner interessanti tra cui Airbnb, Costa Crociere, Flixbus, ITA Airways e anche Italo.

Ma vediamo nel concreto come ottenere un determinato tipo di sconto. Poniamo il caso di dover prendere un biglietto con Flixbus, quindi clicchiamo sul nome Dell’azienda e scopriamo l’offerta in questo caso, cioè uno sconto del quindici percento sul biglietto. Cliccando sullo sconto ci saranno tutte le condizioni da leggere attentamente, quindi in questo caso il codice sconto è valido per i viaggi con partenza dal ventiquattro due duemila, ventidue all’undici quattro duemila e ventidue ed al ventuno zero quattro duemila ventidue al dieci zero sei Duemila ventidue sconto utilizzabile solo tramite app Flixbus. Per poter accedere al voucher, quindi, basterà cliccare sull’icona a forma di occhio di apparirà direttamente il codice sconto, che potrà essere copiato e incollato direttamente sull’app, quindi direi molto facile e semplice da utilizzare. Ma attenzione perché ogni partner ai propri vincoli e le proprie clausole, come ad esempio Enel, fa uno sconto sulla bolletta del gas, ma solo a chi fa un subentro e non ai nuovi abbonati unici cinema se fai i biglietti a sei euro e novanta ma non nel weekend, solo in settimana Airbnb offre il dieci percento di sconto su un soggiorno molto interessante. Però solo in alcune date Monclick offre il venti percento di sconto, cifra molto allettante, ma solo sui prodotti Samsung.

Quindi non vi rimane che attivare la carta e andare a vedere se ci sono offerte che fanno per voi, tenendo conto che per l’appunto le offerte sono in continua evoluzione. Giusto una precisazione per chi se lo stesse chiedendo la carta è solo ed esclusivamente digitale, non esiste una copia fisica, quindi non arriverà a casa nessuna copia fisica della carta proprio perché tramite app io ci sarà questa digitalizzazione della carta e si utilizzerà solamente tramite app. Bene, io spero di avervi fatto scoprire un nuovo modo per risparmiare che magari non conoscevate. Ricordatevi di condividere l’articolo con tutti i vostri amici, conoscenti e parenti proprio per avere più possibilità di sconti possibili.

Lascia la tua valutazione