Come si dichiarano i redditi da Booking?

I redditi derivanti dall’uso di piattaforme come Booking.com per affittare immobili a scopo turistico devono essere dichiarati ai fini fiscali in Italia. Questo tipo di reddito rientra nella categoria dei redditi diversi se si affitta in modalità occasionale oppure tra i redditi da fabbricati se l’affitto è svolto in maniera abituale.

La dichiarazione dei redditi avviene tramite la presentazione del Modello 730 o del Modello Unico per le persone fisiche, a seconda della situazione del contribuente. Bisogna indicare i ricavi percepiti nell’apposito quadro, detraendo le spese ammissibili per ottenere il reddito netto imponibile.

Per chi opta per il regime fiscale della cedolare secca, il reddito derivante da locazioni brevi è tassato con una imposta sostitutiva con aliquota fissa, che deve essere indicata sempre nel Modello 730 o Unico. E’ fondamentale anche comunicare i dati delle locazioni brevi tramite l’apposito modello comunicazione questura (ex schedina alloggiati) a fini di pubblica sicurezza.

In caso si tratti di un’attività commerciale (es. bed and breakfast, casa vacanze, affittacamere), i redditi vanno dichiarati come redditi d’impresa all’interno del regime contabile adottato dal soggetto.

Si consiglia di consultare un commercialista per ottenere informazioni precise in base al regime fiscale personale e alle specificità del caso.

Lascia la tua valutazione