eBay, la famosa piattaforma di aste online e di commercio elettronico americana, ha un equivalente in Cina noto come “Taobao”. Taobao è una parte del gruppo Alibaba, fondato da Jack Ma nel 1999. Alibaba Group ha lanciato Taobao nel 2003 come piattaforma di shopping online C2C (consumer-to-consumer), rivolgendosi principalmente ai consumatori cinesi.
A Taobao possono vendere sia imprese sia privati, offrendo una vasta gamma di prodotti che vanno dall’abbigliamento e accessori fino agli articoli per la casa e l’elettronica. Il successo di Taobao si deve anche alla sua adattabilità alle preferenze e alle abitudini di consumo locali, come l’inclusione di un servizio di chat in tempo reale che permette ai compratori di negoziare con i venditori.
Alibaba Group ha anche creato altre piattaforme come Tmall, che si concentra sul B2C (business-to-consumer) consentendo ai marchi ufficiali di vendere i loro prodotti direttamente ai consumatori, e AliExpress, che offre servizi analoghi a eBay, ma per il mercato internazionale.
Quindi, mentre eBay ha cercato di espandersi in Cina, Taobao e altre piattaforme di Alibaba Group sono diventate le dominanti nel mercato e-commerce cinese, rendendo difficile per eBay guadagnare una quota di mercato significativa in quella regione.