Seguire un’alimentazione sana è la ricetta vincente per difendersi da numerose malattie. Tra i nemici principali del cibo sano ci sono i cibi fritti, super calorici, ricchi di colesterolo e grassi saturi. Patatine fritte, fritto misto, frittura di pesce, sono solo alcuni dei piatti, tanto irresistibili quanto dannosi per la nostra salute, che rientrano in questa categoria.
In aiuto di chi non vuole rinunciare alla doratura e al gusto croccante tipici della frittura ci sono le friggitrici ad aria calda. Te ne parliamo in questo articolo, indicandoti anche dove acquistarle a prezzi economici.
Come funziona una friggitrice ad aria calda
Sarà per la consapevolezza, sempre più diffusa, che mangiare cibi sani allunga la vita, fatto sta che ultimamente le friggitrici ad aria calda sono sulla bocca di tutti.
A differenza di quelle tradizionali, che cuociono i cibi immersi in olio bollente, queste friggitrici sfruttano l’aria per raggiungere le temperature elevate necessarie alla cottura.
L’aria viene scaldata fino al raggiungimento della temperatura ideale e fatta girare a grande velocità grazie ad una ventole nella camera di cottura dell’elettrodomestico. Questo “vento bollente” cuoce il cibo in maniera omogenea, lasciandolo morbido all’interno ed asciutto e croccante fuori.
Possiamo dire che la friggitrice ad aria calda funziona in modo simile a quello di un forno a convezione potenziato, con la differenza che, grazie alle dimensioni ridotte, la cottura è molto più rapida.
Cosa si può friggere nella friggitrice ad aria
Qualsiasi alimento friggeresti in modo tradizionale può essere cotto anche in una friggitrice ad aria. Non solo le patatine fritte quindi, ma anche carne, pesce e verdure.
I cibi che meglio si prestano sono i classici cibi surgelati pronti da friggere, come bastoncini di pesce, crocchette, alette e bocconcini di pollo, verdure in pastella, patatine, ecc. Tuttavia, qualunque siano i tuoi gusti, potrai sbizzarrire la tua fantasia preparando gustose ricette sane nella friggitrice ad aria, senza olio, mantenendo i cibi croccanti.
Si può friggere senza olio?
Per essere corretti, bisogna dire che in realtà un po’ d’olio va messo anche all’interno della friggitrice ad aria. Per alcune ricette non sarà necessario, ma nella maggior parte dei casi dovrai aggiungere uno o due cucchiaini di olio al massimo. Un’alternativa, che si presta meglio su alcuni alimenti, è di spennellare l’olio direttamente sulla loro superficie, oppure aggiungerne qualche goccia a metà cottura.
Viste le quantità davvero trascurabili di olio, l’apporto calorico, di grassi e colesterolo che ne risulta non è di certo paragonabile a quello di una friggitrice tradizionale o di una frittura in padella.
Come scegliere una friggitrice ad aria
Le friggitrici ad aria hanno un funzionamento abbastanza simile tra loro. Prima di acquistarne una però ci sono alcuni aspetti da valutare.
- Capacità del cestello: molto soggettiva, dipende dalla quantità di cibo che intendi cucinare.
- Temperatura massima: deve raggiungere almeno i 200° C.
- Tempo di riscaldamento: deve arrivare a temperatura velocemente, al massimo in 3 minuti.
- Consumi: in genere una friggitrice ad aria consuma meno di un asciugacapelli e visti i tempi ridotti di cottura questo aspetto non incide molto sulla scelta.
Dove acquistare una friggitrice ad aria online
Le friggitrici ad aria calda sono in vendita sulle principali piattaforme di e-commerce e negli store online specializzati nella vendita di elettrodomestici.
Se sei interessato all’acquisto di una friggitrice ad aria, di seguito, ti indichiamo una lista di negozi dove è possibile trovare modelli delle migliori marche a prezzi vantaggiosi. Grazie a Migliori Sconti e ai link indicati di seguito potrai utilizzare numerosi codici sconto, per ottenere un ulteriore risparmio su questi store online.
Anche per i tuoi acquisti futuri quindi, ricordati di controllare sempre la disponibilità di offerte, coupon e codici sconto su Migliori Sconti prima di effettuare il pagamento.
14 negozi online dove comprare friggitrici ad aria calda
Per conoscere i codici sconto disponibili, clicca sul negozio che ti interessa, copia il codice sconto e incollalo in fase di acquisto.
- AMAZON
- EPRICE
- MEDIAWORLD
- UNIEURO
- ARIETE
- PHILIPS
- EURONICS
- EBAY
- MADE IN CUCINA
- ARREDATUTTO
- PREZZOFORTE
- EXPERT
- QVC
- MD WEBSTORE