Categorie
Guide

Purificatori d’aria: come funzionano, efficacia e offerte online

Purificatori d’aria: cosa sono e come funzionano I depuratori d’aria o purificatori d’aria sono dei dispositivi portatili che grazie all’azione di particolari filtri sono in grado di ripulire dalle impurità l’aria dell’ambiente in cui sono posizionati. Anche se non è mai stato dimostrato scienti…

Purificatori d’aria: cosa sono e come funzionano

I depuratori d’aria o purificatori d’aria sono dei dispositivi portatili che grazie all’azione di particolari filtri sono in grado di ripulire dalle impurità l’aria dell’ambiente in cui sono posizionati. Anche se non è mai stato dimostrato scientificamente che siano in grado di prevenire le malattie respiratorie, si rivelano utili a chi soffre di questo genere di patologie o disturbi.

Quali tipi di particelle e impurità sono in grado di filtrare i depuratori d’aria?

Diversi studi hanno accertato che un purificatore d’aria di buon livello, come il Dyson Pure Cool, è in grado di rimuovere acari della povere, pollini, muffe e altri allergeni, nonché le polveri sottili dello smog e dell’inquinamento atmosferico. Secondo alcuni test effettuati dal sito altroconsumo.it infatti, sembrerebbe che se usati correttamente, i depuratori d’aria contribuiscano a ridurre i sintomi della rinite allergica, specialmente in chi è allergico ai cosiddetti inalanti.

Chiaramente le performance di ogni dispositivo variano in base al modello e ai filtri utilizzati. In ogni caso i purificatori d’aria si sono dimostrati meno efficaci nell’assorbire altri tipi di inquinanti, primi fra tutti i composti organici volatili, sostanze chimiche – alcune potenzialmente cancerogene come il benzene e la formaldeide – originate da fumo di sigaretta, prodotti per la pulizia della casa, vernici di mobili e pareti, profumi per ambiente e tessuti di tende e divani.

Se volete approfondire l’argomento potete iscrivervi al sito altroconsumo.it dove, diventando soci, avrete la possibilità di consultare i risultati dei test effettuati su 7 modelli di aspirapolvere robot.

Coronavirus: i purificatori d’aria sono efficaci contro il Covid-19?

Tecnicamente i filtri di un purificatore d’aria di qualità sono in grado di catturare le particelle del virus SARS-CoV-2, che hanno un diametro di circa 0,125 micron, quindi assai più grandi di quelle che questi dispositivi sono in grado di catturare.

Tuttavia non è stato accertato scientificamente che i depuratori d’aria siano in grado di prevenire la diffusione di agenti infettivi come il coronavirus e gli esperti concordano nell’affermare che sia più efficace tenere le finestre aperte qualche minuto per diverse volte al giorno

In ogni caso i filtri di cui sono dotati si limitano a trattenere il virus, non ad eliminarlo, quindi quando si cambia il filtro è sempre bene prestare attenzione e usare le misure di prevenzione a cui siamo abituati (guanti e mascherina prima di tutto).

Ionizzatori e generatori di ozono

Alcuni depuratori d’aria utilizzano una tecnologia detta ionizzazione, in grado di bloccare il proliferare di muffe e batteri ma non di rimuovere altri agenti inquinanti. Inoltre, questi dispositivi possono generare ozono, che anche a livelli bassi in un ambiente chiuso risulta dannoso per l’organismo.

Migliori marche di purificatori d’aria: Dyson, Philips, Beghelli, Xiaomi, offerte online

E’ possibile acquistare depuratori d’aria online sugli store dei principali negozi di e-commerce ed elettronica, come Amazon, eBay, ePrice, Mediaworld, Euronics e Unieuro. Su Migliori Sconti troverai coupon e codici sconto per acquistare i purificatori d’aria a prezzi ancora più bassi in ognuno di questi negozi. Di seguito trovate alcuni modelli di varie fasce di prezzo.

DYSON Pure Hot+Cool

Purifica, riscalda e rinfresca l’aria dell’intera stanza.

Dotato di tre sensori intelligenti e di due particolari filtri è in grado di rilevare e catturare particelle inquinanti e gas invisibili, diffondendo aria purificata in ogni angolo della stanza.

Il dispositivo diffonde un flusso potente e uniforme di oltre 290 litri d’aria purificata al secondo ed è controllabile da remoto tramite la Dyson Link app che fornisce in tempo reale dati su qualità dell’aria interna ed esterna, temperatura, umidità e vita residua del filtro.

Purificatore d’aria Philips Serie 3000i

Aria pulita e priva di allergeni in pochi minuti.

Rileva e rimuove in tempo reale le tre principali minacce dell’aria interna: particelle, gas nocivi e allergeni. La codifica a colori della qualità dell’aria permette di identificare facilmente le condizioni dell’aria di casa nella parte superiore del purificatore d’aria.

Lo speciale filtro è dotato di 3 strati. Il prefiltro cattura la polvere e i peli, il filtro al carbone attivo rimuove i gas nocivi e gli odori sgradevoli, il filtro HEPA NanoProtect cattura le particelle ultrasottili di appena 0,003 micron.

Purificatore Beghelli SanificaAria 30

Sanificatori d’aria con tecnologia brevettata UV-OXY.

Questa gamma di sanificatori professionali a raggi UV-C utilizza la tecnologia brevettata uvOxy® ed ha un’efficacia testata fino al 99,9% su virus e batteri, nessuna emissione di Ozono e nessuna esposizione a sorgenti UV-C.

Un sistema di ventole canalizza l’aria all’interno di SanificaAria e, a contatto con la luce ultravioletta, ne esce sanificata, evitando il dannoso contatto diretto con i raggi ultravioletti e impendendo la produzione di Ozono.

Purificatore d’aria Xiaomi Mi Air Purifier Pro

Ideale per appartamenti di medie dimensioni.

Testato per eliminare il 99.97% delle particelle in meno di un quarto d’ora in ambienti fino a 72 metri quadri, alla massima potenza emette un flusso di 10.000 litri di aria pulita al minuto.

Dotato di un filtro standard in grado di ridurre quasi a zero il PM 2.5 e altri 2 filtri contro batteri e acari acquistabili separatamente, questo dispositivo è gestibile da remoto con l’app Mi Home di Xiaomi.

Lascia la tua valutazione